venerdì 17 aprile 2009

Parco Ri Tan



In barba al nefasto venerdì 17 (come mi fa notare Francesca) oggi è stata una splendida giornata trascorsa al Parco Ri Tan, il parco del Tempio del Sole, col solito paninoformaggino. Uno dei più antichi parchi di Pechino, risale al 1530 ed era originariamente destinato a riti sacrificali in onore del dio sole. E' stato aperto al pubblico negli anni 70 ed è una vera oasi di pace!
Si sente il cinguettio degli uccellini, oppure il suono di strumenti a corda e il canto di donne che ricorda Lanterne rosse, avete presente la concubina cantante? Un sogno...Fiori meravigliosi e spettacolari salici piangenti, per non parlare dei pittoreschi laghetti., il tutto pulitissimo, altro che Trotter e Martesana (sigh). Una cinesina ha portato al parco il suo piccolissimo coniglio nano bianco su cui Alice si è immediatamente tuffata, con sgomento dei presenti. Accanto al regno vegetale e a quello animale, era però il genere umano a destare il massino dello stupore: la maggioranza dei cinesi, se non suona o canta, è impegnata a compiere esercizi di ginnastica, arti marziali, calci a una palletta fatta di piume colorate, lente movenze impugnando la spada degli avi, danze con i ventagli rossi...o a rincorrere me per fotografare Alice...Fantastico!
Stasera andiamo a San Li Tun, il quartiere dei locali notturni.
Happy hour cinese!
Ni hao,
p.

7 commenti:

vale b ha detto...

Beeello...
Mi raccomando, avete controllato che sia il quartiere dei locali notturni e non di quelli a luci rosse?
Divertitevi,

v.

Kent ha detto...

anche la zia RiTan è stupita... del fatto che oggi ben due medici hanno detto che già dall'ecografia si vede che assomiglia al papà! E quando l'avevo detto io mi prendeva in giro... Cmq ho trovato delle mie foto da bambino, sono Alice con gli occhi marroni, uuuguaaaali!

emigrante ha detto...

acc!...zia Ritan...siamo sopraffatte dal gene Zamparelli!!

Unknown ha detto...

Mi sto appena riprendendo dalla visione di Alice sul davanzale della finestra! Bellissima Alice al parco: mi fa piacere sapere di tutte le vostre belle esperienze. Ciao a tutti.Nonna Rosa.
Ciao! Potete chiedere allo Shogun dei treni se c'è una linea Albenga Pechino perchè io ho paura di volare. Chidetegli anche quanto costa il biglietto e gli orari, grazie. Saluti a tutti un bacione ad Alice. Nonno Adri. (Ma questi commenti li possono leggere tutti?)

Unknown ha detto...

ma che forza!!!! gli alberi sono di plastica? prova a staccarne un pezzo!
Esistono software in Cina per sentire anche il profumo dei fiori? se si...... please buy it!!!
:)

Unknown ha detto...

Ormai sono anch'io presissima dalle avventure pechinesi e aspetto con ansia e curiosità ogni puntata nuova...
Grazie Paola che ci hai portato tutti a Pechino con voi in valigia(senza neanche pagare il volo)!!!
Anch'io voto per il software per i profumi dei fiori...

Unknown ha detto...

Che meraviglia! E' bello sapere che la globalizzazione non ha omologato proprio tutto, tutto, tutto....!
Sappiate che vi invidiamo moltissimo e siamo però tanto contenti che vi stiate godendo questa gita prolungata.
Paola, spiegami: che Alice attiri l'attenzione perchè bellissima e ultrasimpatica, lo capisco; ma in quanto a marachelle, non mi sembra che i bimbi cinesi siano da meno...

Oggi in Via Vida non era lo stesso senza le nostre 2 amiche...sob.

E oggi cosa fate? Maurizio lavora anche al sabato?
Baci a tutti da noi tutti