mercoledì 15 aprile 2009

3 anni in Cina


Buon compleanno mon chèri!
Oggi giornata dedicata alla mia piccolina, quindi si va al parco Tuan Jiehu con panini al formaggino cinese nella schiscetta! Parco meraviglioso con laghetti, pesci rossi, ponti e pagode finto tradizional-cinese...tutto molto poetico e rilassante. Ma uno straccio di altalena? Uno scivolo? Un dondolino? Nulla, nada, niente!
Forse il quartiere in cui stiamo, che poi è quello delle Ambasciate, non è proprio a misura di bambino, ma comunque tant'è, ci siamo divertite lo stesso! In effetti c'erano molti adulti, e giochi per adulti! Ossia complicate strutture in metallo su cui fare ginnastica, bilancieri, tapis roulant..che stranezze; il tutto immerso in bucolica scenografia di salici piangenti e meravigliosi fiori rosa a me ignoti. Alla fine ho deciso di sedermi accanto alle due uniche mamme che ho incontrato pensando qui ci scappa un'amicizia! Niente di più sbagliato: Alice vergognosa attaccata alle mie gonne e il terribile bambino cinese che ha piantato un capriccio perchè non voleva separarsi dalle sue macchinine per prestarle alla bimba dagli strani occhioni! Insomma un vero caos, meno male che le mamme ridevano. L'altro cinesino era più piccolo, aveva forse un anno, solito taglio nelle braghe di cui ho visto, mio malgrado, dimostrazione dell'uso! Questi bimbi mangiavano una strana cosa, forse un'alga secca? Alice s'è mangiata il suo panozzo al formaggino e lo ha gentilmente offerto al cinesino grande: unico momento di fratellanza tra i popoli!

Dopo la pappa ci siamo inoltrate all'interno del parco dove ho capito che sti cinesi si divertono con poco: la pesca del pesce rosso, il gioco della dama (cinese, ipotizzo!) e le carte. Poi ho visto dove portano i bambini: sulle giostre a pagamento! Chiaramente non ho potuto negarlo alla mia bambina nel giorno del suo compleanno...così giro in giostra con musichetta da ristorante cinese in groppa ad un cavallo rosa!
Stanche siamo salite sul taxi e tornate all'ovile!
Stasera spero di festeggiare il compleanno di Alice in qualche bel posticino, speriamo che papà abbia organizzato qualcosa!
Ni hao,
p.

6 commenti:

vale b ha detto...

Auguri Cice!
Ma dovevi proprio andare all'altro capo del mondo per festeggiare i tre anni???
Un bacio,

zia vale.

Unknown ha detto...

Buon compleanno Alice!!! Non so a che ora leggerai questi auguri e se siamo ancora in tempo....
Ci mancherai oggi. Sai, Francesco ha già chiesto di te. Stamattina si è svegliato e mi ha detto che andremo ai giardini e li' c'è Alice Zamparelli (sempre il cognome, mi raccomando Fra'..)e io...non sono riuscita a dirgli che non ci sei...
Oggi ci provo..o mi invento che arriverai domani....boh.
Comunque ti chiameremo forte, cosi' ci senti!!!!

Unknown ha detto...

Cara Alice tanti auguri di buon compleanno. Questa mattina ti ho inviato un sms di auguri che mi deve essere costato circa dieci euro che mi rimborserai appena incassata la prima paghetta. Ciao nonno Adri. adesso tocca alla nonna.
Piccola Pulce Cinese!Nonna Rosa ti manda tanti bacioni sulle guanciotte e un abbraccio stretto stretto per questo piccolo grande compleanno. Ciao anche a mamma e papa'. P.S. mi dissocio dal rimborso.

emigrante ha detto...

Alice ringrazia tutti per gli auguri!
Per nonno Adri: rincuorati per l'sms, almeno è arrivato!
Per Annalisa&Franci: la giornata al parco ha rievocato dolci ricordi e Alice voleva che telefonassi alla mamma di Francesco Sturani...lontano dagli occhi ma vicino al cuore!
Un bacio cinese a tutti!

nonna chica ha detto...

Auguri alice!!!..non è da tutti festeggiare i primi tle anni in cina. divertita?...spero che il papino abbia organizzato la cenetta in un posto speciale. Paola, aspettiamo il resoconto sul menù!:-)

Ci mancate tanto ma sono molto felice che tu abbia preso sul serio questo blog. Stasera, quando finalmente mi sono collegata dopo tanti giorni di assenza dal web, ho trovato tutti questi post e...mi piace! mi sento più viCINA.

Mando un bacio a tutti e auguri piccolina!!

lara ha detto...

tanti auguri aliciccia!!!!
Buon chinacompleanno!!!
Aspettami presto arriverò per tirarti le orecchie!!!
Un abbraccio
Lara