mercoledì 22 aprile 2009

Dragoni rossi al Tian Tan

Oggi Alice very very pestifera, quindi giornata un po' faticosa! D'altra parte quando la compagnetta di avventure ha tre anni...c'est la vie!
Siamo state al Parco del Tempio del Cielo, Tian Tan che, a differenza di quello del Tempio del Sole, è un grande complesso di edifici religiosi ancora conservati, seppur completamente restaurati nell'800. In primavera e al solstizio di inverno, gli imperatori Ming e Quing percorrevano solennemente il breve tragitto dalla Città Proibita a Tian Tan dove rivolgevano preghiere e sacrifici al cielo per favorire il raccolto.
Tra le solite bizzarrie, la danza dei foulard colorati in cui si è cimentata anche Alice! L'unico momento di pace per me...anche se poi ho dovuto snodarla dai cenci rotanti!
Ora, siccome in preda a fame atavica ho ingurgitato un quintale di quadratini di pseudowafer all'arancia, ho la nausea...

5 commenti:

bettina ha detto...

avrai una cultura sui parchi al tuo ritorno.. ma la baby sitter cinese è di supporto o nn è stata inclusa nel pacchetto?

Unknown ha detto...

Ciao Paola!
Eccomi qui, mentre voi siete già a nanna, immagino.Mannaggia, questo fuso orario! Mi mette una certa inquietudine questo sfasamento....
Comunque, bello anche il parco di oggi!
Una curiosità: ma stai cucinando anche tu? Sempre cinese alla fine, che noia! E riesci a trovare materie prime "normali"? Pasta e affini?
Hai visitato altri supermercati?
...Che domande da "casalinga disperata", no? Sempre in tema: vero che l'asciugatrice è una figata? anche io la desidero tanto, ma visti gli spazi dovrei cambiar casa per trovarle collocazione!
Baci a tutti, ma specialissimi ad Alice!

emigrante ha detto...

ciao ragazze!
Dunque, sì penso che visiterò tutti i parchi di Pechino, d'altra parte sono i più belli della Cina, quindi ne vale la pena!
Per la tata, la cosiddetta "ayi" non abbiamo ancora cercato ma mi piacerebbe, magari mi insegna a cucinare cinese! L'altro giorno in ascensore mi ha abbordata una ayi a siccome parlava un inglese peggiore del mio non mi è andata a genio, vedremo...
A proposito di cucina cinese: a pranzo cucino sempre e poi si mangia a casa oppure, se siamo in giro, thermos per Alice e panino per me. Ho trovato parecchie cose italiane anche se costose rispetto agli altri prodotti: la Nutella costa 8 euri! Ho comprato pasta Barilla, la Philadelphia, il parmigiano(fatto in Australia!!). Insomma si riesce a mettere insieme un pasto italiano più o meno degno di questo nome!

Unknown ha detto...

Paola, ma siamo quasi in diretta! Qui sono le 5,27 e sono già in piedi per un male alla spalla da paura..!!!Ma tu sei ancora a casa? Niente parco oggi?

Unknown ha detto...

Paola non provare piu' a comprare il parmigiano australiano! tieni alto il made in Italy!! e poi un'altra cosa: preferirei una tata che parla male inglese perchè mi dà l'impresssione che faccia meglio la tata... ;) di regola ho sempre diffidato di meccanici o falegnami che non fanno errori di ortografia su fatture o preventivi!
STOP!
che belle le foto quelle del tempio ma soprattutto quelle di Hutong!!! quella è la vera Cina che ricordo con piu' affetto. I ristoranti sono magnifici e le spose....acci...che abiti!!! quello rosso con il dragone è spettacolare.Alice è da paura...troppo a suo agio. Mangia anche con le bacchette? e parla già il cinese?...sembra proprio ALICE nel paese delle meraviglie!