sabato 18 aprile 2009

La Città Proibita


Cari lettori fedeli, sono tornata! Mi rendo conto di aver fatto proseliti, ho creato una soap opera (qui vanno alla grande!) o un nuovo reality, se preferite!
Qui sono le 23:00 ma non posso andare a dormire, primo perchè è sabato, secondo perchè non posso lasciarvi senza l'attesa puntata quotidiana!
Oggi giornata pomposa, visita ufficiale alla Città Proibita e annessa piazza Tian'an Men.
Oggi ho capito cosa significa essere una celebrità! Non fatevi strane idee... Semplicemente siamo stati vittime di assembramenti continui di cinesi smaniosi di fotografare Alice (e stavolta anche me!) con ogni mezzo, dal cellulare alla digitale: teenagers ad un concerto...mancavano solo le urla e gli svenimenti! Che roba, mai visto un modo simile di socializzare...e poi l'approccio non era mai uguale: chi in stentato inglese ci chiedeva il permesso di fotografare, chi fotografava punto e basta, chi obbligava i figli a posare accanto ad Alice. A proposito, la tal Alice, da vera prima donna, non ha fatto altro che girarsi dall'altra parte, scappare a gambe levate, nascondersi tra le mie gambe o coprirsi la faccia con il braccio...del tipo rivolgetevi al mio agente!
Ad ogni modo, anche se ci siamo mossi a passo di lumaca per le continue soste da set fotografico, ne è valsa la pena...anch'io ho "rubato" immagini di bambini cinesini meravigliosi...un pò per ciascuno no?
Ora posso spendere due parole sulla Città Proibita, l'immenso palazzo imperiale il cui accesso, fino agli anni 20, era riservato alla corte e ai funzionari imperiali ed è stato aperto al pubblico nel 1949. Che dire, è gigantesco e labirintico, me lo sarei goduto di più se avessi letto uno straccio di guida, ma sapete, con Alice a cui fare da gorilla...Grande deficit la folla di visitatori, tra l'altro, strano, tutti cinesi!
A fine visita ci siamo ritrovati, con la benedizione di Mao, nella grandissima piazza Tian'an Men (e vai di foto alla bimba d'Occidente) e poi abbiamo dato una sbirciatina, ma giusto un assaggio, agli hutong della città vecchia. Bellissimi, pieni di "veracità cinese", così assente nei quartieroni in cui abitiamo...ci torneremo per un bel reportage!
Ora vado a nanna anch'io che domani...shopping time! con la cinese Sanni che ci fa da cicerona...Buona notte a chi sta andando a dormire!
p.

1 commento:

Unknown ha detto...

Che meraviglia! Con questo reportage "minuto per minuto" ti stai guadagnando un posto d'onore a TURISTI PER CASO o simili! Grazie Paola. Anche io mi unisco a Stefano nel richiederti la connessione a Skype, anche se, con la differenza di fuso orario, la vedo dura riuscire a trovare un momento che vada bene a entrambe, almeno nei giorni feriali....Va be', ce la faremo!
Qui aMilano è tornato l'autunno, spero voi siate messi meglio in quanto a tempo. Fa freddo?
Baci a tutti, ma uno particolare alla "suer-mini-diva" Alice! Chissà se quando tornerà farà la SNOB...? :-))