domenica 3 maggio 2009

Primo Maggio tra moderno e antico


Primo Maggio alla scoperta della rossa Pechino!
Dato che le previsioni del tempo non erano fantastiche ci è sembrata una buona idea ripararci dalla pioggia (gocce: poche ma grosse come bombe d'acqua) nel National Grand Theatre. A parte le solite difficoltà di spostamento tra metropolitane affollatissime, sottopassi e ingressi occulti...il teatro merita davvero una visita! Dopo tante pagode cinesi mi mancava un po' di architettura contemporanea: il National Grand Theatre è una stupenda cupola “a uovo” realizzata con una struttura in titanio e vetro che "galleggia" sull'acqua. L'interno è molto futuristico, con spazi dalle enormi proporzioni, scale mobili, uno studiato gioco di luci e riflessi anche grazie al sapiente uso dei materiali...L'ho trovato un po' freddo, senza quell'odoraccio di teatro che mi piace tanto respirare, ma forse perchè non sono entrata nelle sale teatrali, il vero cuore! Pero' carina l'idea di intrattenere i visitatori con stralci di opera interpretati da avvenenti cantanti cinesi sparse qui e là per il teatro.
Anche qui Alice ha conosciuto una simpatica amichetta cinese, la separazione è
stata strappalacrime! Forse dovrei mandarla all'asilo...
Tornato il solleone, dopo un rapido pasto di panini abbiamo deciso, noi veri temerari, di avventurarci A PIEDI verso la Liulichang Jie, la via dell'antiquariato cinese (tanto è vicina...). Non mi soffermerò a fare commenti sul mezzo di locomozione scelto (i piedi) che, guarda caso, si è rivelato alquanto inadeguato, ma diciamo che, alla fine, ne valeva la pena! Si tratta di una via con negozietti che vendono carta di riso, pennelli da calligrafia, stampe cinesi, antichi (?) strumenti musicali, statue dei soldati di terracotta di Xi'an, leoni, cavalli...
Vera o falsa che sia, prima o poi una testona lignea di Buddha me la compro!
Cammina cammina ci siamo addentrati negli hutong e, che dire, dobbiamo essere sembrati uno strano quartetto...due uomini bianchi con birrozza cinese in una mano e passeggino con minore nell'altra, donna pazza che scatta foto a tutto cio' che si muove e non!

La giornata negli hutong è finita in bellezza con assaggio degli spiedini di montone cotti per strada: davvero squisiti e se sono ancora qui a dirlo...

1 commento:

nonna Paola ha detto...

Mi stupisco della conocenza dei luoghi visitati... c'entra qualcosa una buona guida scritta? Alice, amore mio, verrò presto a trastularti! Baci nonna Paola.
Spero questa volta vi giunga il mio pensiero!