venerdì 6 novembre 2009

Per vivere bene


Il Giappone mi ucciderà.
Lo sento, e per questo devo smettere di andarci. Non parlo di pericoli veri, quanto di un lento ma inesorabile logorio dell’animo. Mi piace, mi piace così tanto che mi fa star male. Ormai ho capito che quando calpesto suolo nipponico potrei rinunciare a dormire e mangiare pur di vedere, capire, carpire tutto. Non so rinunciare, il tempo è sempre poco, così mi sale l’ansia. E le ragioni del perché mi piaccia così tanto sono un mistero. In questo ultimo viaggio a Kyoto il destino ha fatto di tutto per remare contro. Diluvio universale, freddo polare, ryokan senza riscaldamento… ma la mia passione per il Giappone non vacilla! E detto da una che sta in calzettoni di lana ad agosto…
Insomma Kyoto è semplicemente affascinante, una città in cui vivere. Casette basse, casette di carta, alberi rossi, templi dorati, giardini secchi, l’università, i sorrisi, la cordialità e le geishe… tutto ciò che serve per vivere bene.

4 commenti:

vale b ha detto...

Ah, ma allora siete ancora dei nostri? Bé, sempre dall'altra parte del mondo, ma vivi, o no? E così è arrivato l'inverno anche da quelle parti... Bene, bene. Così avete tutto l'agio di tornare qui e avere caldo.
Voglio andare a vivere in Giappone. Ma in un ryokan riscaldato, e che c...

Unknown ha detto...

...ma l'avete già incontrata Hello Kitty?????

Unknown ha detto...

come sta Alicettaaaaaa????
Fra è partito alla grande con la scuola ed è cresciuto tanto.
Dalle mille bacini da parte nostra.
Non so se hai visto il messaggio mail: noi vi aspettiamo domenica in cascina....altro che ryokan....

nonna Paola ha detto...

Nella mia prossima vita nascerò in Giappone! Questo è il desiderio che provo leggendo le tue descrizioni, superbamente affascinanti! "Ma perchè non sono anch'io tra i miei pastori?"