venerdì 20 novembre 2009

Andare a 350

Eccomi di nuovo qua, questa volta realmente sull'alta velocità cinese, dopo aver lasciato per l'ennesimo week-end Paola e Alice a un migliaio di km, nella gelida ma confortevole capitale.
L'aerodinamico treno giapponese accelera inesorabilmente tagliando l'innevata terra di mezzo come una lama, che incide il binario veloce e precisa per 8 volte al giorno; solo una piccola ferita di 600 Km però (da Zheng Zhou a Xi'An), paragonata alla vastità della Cina.
E' una sensazione strana andare a 350 Km/h, le cose scorrono velocemente là fuori, mentre dentro sembra tutto al rallentatore, si fluttua in un tepore confortevole, ma non sembra di essere in ufficio, perchè le vibrazioni dei computer sulle scrivanie installate ci ricordano che siamo sopra un missile che solca le campagne cinesi.
E tra dirigenti che sonnecchiano in prima classe dopo il pranzo, ferrovieri che schiamazzano fumando e ingegneri che analizzano armadi colmi di elettronica, c'è un uomo, attento, con lo sguardo fiero e composto, rivolto nella direzione percorsa, non una goccia di sudore, negli occhi si riflettono i binari, a guardarlo bene sembra che il vento gli scompigli appena il piccolo ciuffo di capelli che spunta da sotto il cappello, da macchinista: è lui l'eroe del giorno e ne è consapevole. Sì, lui che sfida le macchine, lui che mantiene il controllo, di sè e del treno. Già, perchè il sistema di bordo che normalmente garantisce la sicurezza è sotto test ora e non può ancora esser collegato al sistema frenante, per cui per il momento guida e frena lui, a vista, a 350 Km/h.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Auguri!!! Sper abbia la vista migliore della mia. Ciao e buon viaggio. Adriano.jurde

vale b ha detto...

Quale momento migliore per giocare a indovina chi è col macchinista mettendogli entrambe le mani sugli occhi?

nonna Paola ha detto...

Mi fai venire i brividi! Per carità non ascoltare neanche per scherzo la sadica Vale! anche Alice ha bisogno di te! Baci

bettina ha detto...

che ingiustizia la vita.. cè chi è a casa a fare la pizza e chi sfreccia su una rotaia a 350km\h , vaiiiiii mauri divertitiiiiiii