domenica 8 novembre 2009

E’ tutto oro quel che luccica?


Lunedì fine del diluvio. In compenso pioveva col sole, tanto per non farci esultare troppo. Ad ogni modo siamo riusciti a vedere un Kinkakuji Temple scintillante e magnifico, finalmente illuminato dal sole. Che meraviglia. Forse il mio tempio preferito, tra tanti, semplicemente perfetto. Tutto dorato e sberluccicoso…un vero gioiello rivestito in foglia d’oro.
Il Ryoanji Temple invece era in ristrutturazione e non mostrava la sua cera migliore. Ma il giardino zen era… molto zen.
Nel pomeriggio, con tutta la buona volontà del caso, abbiamo cercato di raggiungere la zona di Arashiyama, ma qualche pinguino ci ha suggerito di cambiare aria. E allora eccoci al Nishiki Market, al riparo dalle intemperie e con gli occhi e il naso pieni dei colori e dei profumi dei cibi giapponesi. Il Nishiki Market è chiamato “la cucina di Kyoto”, ha una storia di parecchi secoli e molti negozi sono gestiti dalle stesse famiglie da generazioni. Cammina, cammina siamo tornati a Gion, il quartiere delle geishe stavolta visto alla luce del sole, o per meglio dire all’ombra delle nuvole. Che dire: le casette di legno, le sale da the, i vicoli, le lanterne: il set di un film sui samurai!
Dopo una cenetta a base di ramen tutti a casa, al calduccio… si fa per dire…

2 commenti:

vale b ha detto...

Ma 'sto ramen che roba è?

emigrante ha detto...

Brodazza con spaghetti e un tocco di carne o pesce. Non male...
Se guardi Ponyo, il cartone di Miyazaki, la mamma di Soske lo prepara col prosciutto!