giovedì 27 agosto 2009

I feel so blue...


Oggi sono un po’ abbacchiata.
Stanno calando sensibilmente le probabilità di rimanere a Pechino. Maledetta burocrazia. Se non otteniamo una risposta in tempi brevi dovremo cominciare a far le valigie. Non certo prima dell’attesissimo arrivo di Ziavale (don’t worry!). Uffa, ora che mi stavo appassionando alla ricerca della scuola giusta…Va beh, prendiamo quello che viene…filosofia zen. Alla fine è stata comunque un’esperienza fuori dal comune, anche se dovesse finire oggi.
Certo che avrei voluto almeno imparare il cinese…Ecco il mio nutrito vocabolario messo a punto in quasi 5 mesi:

nǐ hǎo = ciao

xiè xiè = grazie

yī zhí zǒu = andare avanti dritto (per incitare il tassinaro che non sa la strada)

jingguang zhōng xīn = Jing Guang Centre (per riuscire a tornare a casa)

zài lái yí gè = ancora una…(indicando la birra)

yī = uno

èr = due

sān = tre (anni di Alice)

bā = otto (e qui mi fermo coi numeri, sono onesta)

huì zhàng = il conto (al ristorante)

fā piào = fattura, ricevuta

e per finire la più utile e la più vera delle frasi:

dǒng = non capisco!

Mmm, direi che il linguaggio è un tantino da perfezionare.
Però ho imparato a contare con una mano.
Devo escogitare qualcosa per rimanere.

7 commenti:

vale b ha detto...

M'hai fatto squagliare.
Comunque nella foto manca il gesto più importante di tutti. E tu sai a quale mi riferisco.

Marco Federico ha detto...

Ciao mitica cinafila ! Grazie a Marisa ho rintracciato il tuo blog che è davvero splendido... per quanto leggo dall'ultimo post, spero davvero possa continuare !!!

Saluti torinesi,

Mark

emigrante ha detto...

Uuuaaaaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuu,
che onore averti qui! Grande Pidriolone! Sono contenta di leggerti, quest'estate mi siete mancati da morire, cari amici del mare! Lacrimuccia...Tienimi compagnia sul blog, ciao!

nonna chica ha detto...

...ed io che speravo di venirvi a trovare...poi magari non sarebbe stato possibile, temo moltissimo 10 ore di viaggio visto che le 4 ore di ieri per rientrare da israele ci hanno messo a dura prova, cmq negli ultimi giorni avevo cominciato a curiosare tra i voli. io faccio il tifo per pechino. incocio le dita per voi anche se ci mancate un sacco. un bacio!
ma zia vale quando arriva?

vale b ha detto...

P.s.: se proprio vuoi rimanere, fatti arrestare.

v.

Unknown ha detto...

Non seguire il consiglio di zia Vale!!!!!! TORNATE PRESTO: CI MANCATE! Ciao da Nonna Rosa

emigrante ha detto...

Ziavale sei un pozzo di saggezza.
All'arresto non avevo pensato.
Vado a protestare in piazza Tian'anmen, sia mai che mi butta bene!