lunedì 29 giugno 2009

Sono pazzi questi cinesi!

Buon onomastico a nonna Paola!

Sabato è stata una giornata di piccole emozioni! Finite le visite turistiche con la V maiuscola, stiamo esplorando luoghi frequentati soprattutto dai cinesi! Tra questi, la via pedonale nella zona di WangFuJing che vuole imitare, con chioschi e “gelaterie”, il classico passeggio occidentale all’insegna dello shopping. E anche noi ci siamo fatti prendere la mano non appena varcata la soglia del WangFuJing Bookstore: libri per bambini che in Italia avrei comprato per 12-15 euro e qui ho pagato non più di 5! Peccato che i libri siano pesantissimi, altrimenti avrei svuotato lo scaffale!
Poi siamo entrati in un negozio di abbigliamento cinese: il caos totale! I commessi (un numero esagerato di commessi, come al solito) sono stati addestrati a fare un simpatico gioco: uno di loro urla una frase e gli altri rispondono in coro all’unisono!
Devi comprare per forza…
Ai lati di WangFuJing Lu si aprono strette vie con bancarelle di cibo cinese e qui abbiamo visto la cosa più raccapricciante di Pechino: gli spiedini di SCORPIONI! Questi pazzi cinesi infilzano piccoli scorpioni ancora vivi su lunghi stecchini di legno e poi li mettono in bella mostra sul bancone. Lo spiedino verrà poi servito bello abbrustolito al coraggioso avventore dal sinistro appetito, che si ingoierà tutto, veleno e pungiglioni compresi! Una comitiva di impavidi e affamati ragazzi giapponesi scattava foto ricordo del curioso pasto. Alice voleva assaggiarli!
S.P.Q.C.!!!

4 commenti:

vale b ha detto...

Come si suol dire, te l'avevo detto.

v.

emigrante ha detto...

Saggia sorella...

dademanti ha detto...

Voglio uno spiedino di scorpione... vivo. Tipo come..come: oddio sto immaginando una serata tra amici con una bella Fonduta e una cesto pieno di simpatici spiedini....da inzollare nell'olio bollete prima di informaggiarli e ahimè ingurgitare scrocchievoli sorprese... brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

nonna Paola ha detto...

Grazie degli auguri. Buon onomastio anche a te. Grazie anche delle emozioni che sai trasmetterci con il tuo diario di bordo. Un abbraccio affettuoso