sabato 13 giugno 2009

Il Buddone

Domenica sveglia all’alba e, come zombi, ci siamo scapicollati verso il punto di raccolta per la gita in barca al largo dell’isola di Lantau a caccia (metaforica) di delfini!
Nonostante fossimo morti di sonno, la gita valeva l’alzataccia! Eravamo pochi turisti su questo yacht favoloso. Non parlo della solita barcaccia da giro dell’isola Gallinara, ma di uno yacht con tutti i crismi, cabinato, con spazio prendisole, interni in legno verniciato lucido, divani in pelle, esterni in vetroresina su cui camminare rigorosamente a piedi nudi. (Arpino perdonerà il mio scarso linguaggio tecnico!) Insomma una crociera in alto mare per avvistare i delfini rosa…e ne abbiamo visti parecchi! Ma devo dire che mi aveva emozionato di più vedere (e sentire) la balena al largo di Alassio…Poi, dopo un’intera mattinata da marinai siamo tornati sulla santa terraferma. Ma siccome non siamo capaci di rimanere coi piedi per terra siamo subito saliti sulla cabinovia per volare dritti dritti sulla montagna che ospita il Budda Gigante! Un viaggio da brivido dentro la cabina di cristallo, tutta trasparente, compreso il pavimento…memorabile lo stupore di Alice che con grande circospezione chiedeva “ma…c’è il pavimento?” Nonostante tutto siamo arrivati in cima, pronti per sfamarci con il cibo vegetariano cucinato dai monaci buddisti! Un incrocio tra il salone delle Opere Parrocchiali e la mensa dei poveri, il ristorante buddista serve brodazze indefinite e cibi solidi con verdure indecifrabili…Terminato il lauto pranzo siamo saliti, sfidando le intemperie, al Budda definito da Mauri una buddanata…in effetti è soltanto un pupazzone messo lì dieci anni fa…(ribadisco: cenere ero e cenere ritornerò!).

2 commenti:

bettina ha detto...

prima di tutto stai facendo un periodo sabbbbatico a cinque stelle lusso, per questo hai tutta la mia ammirazione e seconda cosa siete mitici e instancabili come sempre se alice diventa come te... povera te...

maritino ha detto...

Finalmente un po' di foto di Tokyo ... Per gli aficionados: NonDemordete!, presto mogliettina si metterà in pari anche con le foto di Hong Kong (1350 scatti da valutare, giusto?)