lunedì 15 giugno 2009

Sampan mattacchione

Come dice mia sorella: 7 anni di matrimonio festeggiati a Hong Kong con King Kong! L’avreste mai detto? Io no, eppure eccoci qua, lunedì 8 giugno a trascorrere forse la giornata più bella del nostro soggiorno nella Baia Profumata…In mattinata, dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche per il rinnovo del visto che ci ha procurato più di una scarica di adrenalina, ci siamo diretti alla baia di Aberdeen, il covo dei pirati! Qui il cinese più caciarone di Hong Kong ci ha scorrazzato su e giù per la baia con il suo sampan, una tradizionale imbarcazione di legno cinese. In mandarino "sampan" significa tre tavole (san = tre pan = tavole). Alcuni sampan sono dotati di una copertura che le rende utilizzabili come abitazioni nelle acque interne. In effetti abbiamo visto più di una barca-casa con la gente che ci salutava e i cani (vivi) che ci abbaiavano. Un vero paesello galleggiante con tanto di barche-giardino piene di vasi di piante e ortaggi (credo)! Il tutto stagliato contro lo sfondo di modernissimi grattacieli da 10.000 euro al piede quadro! L’esilarante crociera, allietata dal marinaio mattacchione, è terminata al ristorante cinese galleggiante, il famoso Jumbo Floating Restaurant. Durante il pranzo è venuto giù il diluvio universale che quasi ha affogato le numerose aquile che svolacchiano sul porto. Strano vero? Aquile di mare…Comincio a pensare che l’8 giugno piova ogni anno, sposa bagnata…
Tornati verso il Central, la pittoresca zona vecchia di Hong Kong con i suoi tram a due piani magri come una sottiletta, decidiamo di arrampicarci con lo storico tram al Peak, sfidando le intemperie. Il tram sale praticamente in verticale sulla cima del Peak da cui si gode una vista mozzafiato della baia. Il panorama che ci si è parato davanti è stato a dir poco apocalittico, con nubi nere minacciose che incombevano sulle vette dei grattacieli. Fantastico!
Degna infine di nota la mano con dito medio di Andrea: irriverente tutto tondo di cera e memorabile souvenir! Ora la mano troneggia imperante sulla sua tv in camera al Jing Guang.
Lo invidio molto…


2 commenti:

vale b ha detto...

Direi che la mano farebbe la sua porca figura sul tavolo accanto a Penelope... o no?
Riflettici su e vedi se il fine non giustifica il delitto! Dito medio e cazzillo a farsi compagnia!

emigrante ha detto...

Infatti mi pento di non essermi adoperata anch'io alla creazione...