lunedì 22 giugno 2009

High quality?

Ora vi parlo un po’ di Alice e della sua realtà pechinese! La sua vita quotidiana è piuttosto complicata perchè non c’è giorno in cui passi inosservata: i cinesi la guardano, le toccano i capelli, cercano di prenderla in braccio o la fotografano e basta. E questa è la solita solfa da quando siamo arrivati e, visto che i cinesi sono tanti, finchè anche il miliardesimo non l’ha infastidita almeno un po’ non se ne parla di tornare in Italia! Di solito la reazione della poverina inizia con (nell’ordine) sguardo torvo, linguaccia, mani sugli occhi, e culmina nella fuga se il malcapitato si rivela eccessivamente insistente. C’è però un posto, il Silk Market, la nostra seconda casa da quando Manuela è a Pechino, in cui l’equilibrio si ristabilisce: in cambio del fastidio subito per via delle cinesine che la stuzzicano in continuazione, Alice ha ottenuto di giocare con tutto, ma veramente TUTTO ciò che è in vendita!
Ogni volta che ci allontaniamo da uno stand lasciamo dietro di noi cenere e distruzione: Manuela ha sfiancato il venditore uscendo vittoriosa da plurime contrattazioni, Alice ha invertito l’ordine di tutte le borse, ha messo una decina di portafogli in un sacchetto, ha preso orribili scarpe gialle e verdi col tacco a spillo e le ha messe in riga…Oggi provava i Ray-Ban (almeno venti paia) tenendo a braccetto una borsetta di Louis Vuitton. Avevo i capelli dritti! No problem, no problem mi ripetono in continuazione (e ridono): forse sperano di spennarmi confidando nella mia vergogna…C’è un cinese ciccione, che vende borse e portafogli, che alza gli occhi al cielo e prega Budda ogni volta che compariamo all’orizzonte!
Lo compatisco un po’…
Domani parte Manuela, si chiude il capitolo
fake, il Silk Market non sarà più lo stesso…

2 commenti:

vale b ha detto...

Direi che anche all'altro capo del mondo ci si fa riconoscere... e poi, come non permettere ad Alice di toccare tutto quello che ha intorno? L'unico modo forse sarebbe quello di legarla...
Bacini,

ziavale.

nonna Paola ha detto...

La zia Anetta dice: Meno male che in tutto questo"bailame" Alice ha trovato il suo spazio e il suo divertimento! Baci