venerdì 5 giugno 2009

Nonpiùgiovane

E’ arrivata Manuela!
Le conseguenze?
1) Tornare a casa alle tre di notte dopo due caipirina a testa
2) Mal di testa del giorno dopo
3) Acquisto di un intero set di valigie di Gucci da un cinese ciccione.
Nel complesso un’ interessante sferzata di vita…sempre che io sopravviva.

Insomma mercoledì serata memorabile! Cena a base di cibi tipici della regione dello Yunnan in un hutong spettacolare: corte interna al chiaro di luna, tavoli, divanetti, luci di candela. E una gradevole compagnia: famiglia Zamparelli e cugina, Andrea, Antonio e i suoi amici Lorenzo e Omar, Luca e il cinese/italiano Jin. Il dopo cena è stato la mia prima libera uscita serale a Pechino, mentre Alice e papà sono tornati a casa a fare la nanna. Ho chiacchierato molto con Jin che mi ha parlato di quando a 5 anni, in rigido regime comunista e con la paura della milizia cinese, lui e la sua famiglia sono emigrati prima in Belgio e poi in Italia con il mitico Orient Express. E di come la sua mamma, che insegna cinese alla Cattolica di Milano, sappia alla perfezione il cinese arcaico e abbia tramandato a lui e sua sorella i concetti dell’antica filosofia cinese.
Poi non ci ho capito più molto per colpa della caipirina…
Domani partenza per Hong Kong, ni hao a tutti e a presto!

5 commenti:

maritino ha detto...

Beh, anche papà e Alice si sono divertiti molto nella porzione di serata a cui hanno partecipato ... soprattutto la piccola Alice si è divertita a corteggiare il bello e sbarbato Lorenzo ("Mi piace perchè non ha la barba"), ad allagare i commensali deviando la fontana dei pesci rossi e sotterrando Andrea con la terra scavata intorno ad un rigoglioso albero cresciuto nella corte interna dell'hutong. Marachelle a parte, brava Alice per il buon umore con cui sei tornata a casa in taxi da sola con papà, sostenendo in tranquillità una conversazione che faceva più o meno così:
P: "La mamma va a bere una birra e poi ci raggiunge."
A: "Ma perchè noi non andiamo?"
P: "Perchè papà l'ha già bevuta e ad Alice non piace la birra, è per i grandi"
A: "Ah. E' vero. Ma poi torna a casa anche la mamma. E anche Manuela."

Unknown ha detto...

mancava solo un salto alla disco hall cinese!!! (ma esistono le discoteche in Cina???)help...andate piu' piano...io e Fra non riusciamo piu' a stare dietro alle vostre superbe avventure ....piu' piano...piu' piano!!!

Unknown ha detto...

Ciao! Noi ci siamo sempre e ci aggiorniamo sulle vostre avventure...Che meraviglia! Vi auguriamo un bellissimo soggiorno ad Hong Kong e non vediamo l'ora di leggere i racconti di viaggio!
Carletto ieri parlava di Alice e del suo papà Maurizio...! Ci mancate!
Baci carissimi Francesca, Gustavo, Carletto

Kent ha detto...

Conoscendo quello che fa Manu a Porta Portese non immagino dove la sua sete di shopping tarocco possa portarla lì in Cina... tenetela a bada!

vale b ha detto...

Sorellona ubriacona, io oggi sono andata al mare e ieri ho visto Lara che mi ha dato il regalo della Cina!!! Che bello!
Ma quando tornate? Io sto cominciando a sognarmi Alice, quando me la riportate?!?