giovedì 14 gennaio 2010

Laoshi cercasi

Buon compleanno all’amico Tommy!
Buon compleanno a nonna Paola, la cui data di nascita è obnubilata dal mistero.

Ogni giorno un colpo di scena in questa Cina che ci ospita. Pochi giorni fa, la mia laoshi Lynn mi ha dato il benservito e ha appeso il cappello di maestrina al chiodo. Panico. Con un colpo di mano Lynn mi ha sbolognata alla sua collega Christina. Devo dire, non tutto il male vien per nuocere. Christina è una forza, lo ammetto, è davvero brava. Per non parlare della comodità di far lezione in tuta e ciabatte, beatamente sbracata nel salotto di casa mia!
Tuttavia, accarezzo l’idea di frequentare una scuola di cinese in piena regola. Intendo aula, banchi, compagni di classe, lavagna, gesso, cancellino e tutto il resto. Mi sento ancora tanto alunna in età acerba… Così oggi ho fatto una capatina alla Capital Mandarin School e dopo un approfondito “interrogatorio” in cinese, la mia interlocutrice ha dato il suo inappellabile responso sulla mia preparazione: livello troppo scarso per il corso del mattino e troppo avanzato per il corso della sera.
Insomma non sanno dove ficcarmi. Signorina le faremo sapere… ma non era un colloquio di lavoro, giusto? Pertanto: o studio all’impazzata e miglioro il mio cinese in men che non si dica, o mi procuro una commozione cerebrale, con conseguente perdita di memoria, e mi aggrego al corso principianti della sera.
Qualcosa mi fa optare per la prima soluzione.
Orario più comodo.

3 commenti:

vale b ha detto...

Troppo avanzato per il corso della sera? O sei migliorata o alla sera istruiscono i muri...
Io sono per lo studio all'impazzata, anche se la commozione cerebrale ha la sua attrattiva. Metti che ti scordi VERAMENTE tutto, pure l'italiano? Ricominci da zero come un neonato, il cinese diventerebbe la tua madrelingua e sarebbe fatta.

emigrante ha detto...

Sei sempre un pozzo di saggezza.

nonna Paola ha detto...

Grazie degli auguri.
Data di nascita misteriosa? Ma se la sanno tutti! Però mi hai dato un bel suggerimento per chi non se la ricorda. Baci