lunedì 17 gennaio 2011

La pagella del secondo anno

English class
Alice parla regolarmente in inglese in classe. Comunica piuttosto fluentemente con le sue insegnanti e i suoi compagni. E’ molto entusiasta di imparare nuovi vocaboli e pone costantemente domande che la aiutano a chiarire contenuti e significati. In questo semestre ha imparato a scrivere le lettere e i numeri, ed ha anche ripassato l’alfabeto e la fonetica delle lettere. Ultimamente abbiamo cominciato a lavorare sui fonemi di tre lettere e Alice fa progressi piuttosto velocemente. Andremo avanti a lavorare su ciò finchè non sarà in grado di leggere in autonomia brevi parole.
Chinese class
Alice è molto interessata in ciascun aspetto della lezione cinese e partecipa attivamente ai giochi e alle attività. Le piace chiedere spiegazioni circa i caratteri cinesi che non conosce, durante le lezioni di Zibaobao. Ha una corretta postura nella scrittura. E’ in grado di tracciare e verbalizzare con sicurezza i numeri da 1 a 10.
Virtues class
Stimiamo Alice per aver mostrato le virtù della gentilezza, cortesia, altruismo, responsabilità e gioia. Ha mostrato queste virtù quando ha gentilmente riposto un libro, quando ha chiesto il permesso di usare gli acquerelli, quando ha aiutato Jiayu ad abbottonarsi il cappotto, quando ha mangiato tutte le verdure, quando ha svolto il suo lavoro canticchiando.
Commenti generali
Abbiamo osservato che ora Alice si rivolge in modo molto più amichevole agli altri bambini. Ne siamo felici e lei ora ha molti più amici. Alice promuove le regole base della nostra classe. Ricorda agli altri bambini di seguire queste regole. L’intenzione è meravigliosa, però qualche volta si avvilisce perché gli altri bambini non la ascoltano. Il modo in cui ricorda le regole infastidisce gli altri bambini perché a lei piace prendere decisioni al loro posto. Noi insegnanti stiamo lavorando su questo aspetto facendo del nostro meglio per rispettare il suo diritto di fare delle scelte. Vorremmo invitare voi genitori a darle l’opportunità di trovare soluzioni in autonomia ai problemi, al fine di imparare come guadagnare il rispetto degli altri partendo dal rispetto verso gli altri.

E’ appassionata di matematica. Sa contare da 1 a 100 e sta facendo pratica nella scrittura di questi. Sta imparando le addizioni e il sistema decimale e sta costruendo le basi per una comprensione oggettiva della matematica che la preparerà ad eseguire le 4 operazione nel prossimo semestre.

Ha buona padronanza dell’inglese e del cinese. Ripete canzoni e poesie ogni giorno. Sa astrarre dicendo in autonomia frasi come: “Mommy is not here, daddy is not here, but I’m here”. Ultimamente si diverte a fare giochi di ruolo con altri bambini nell’angolo biblioteca. Legge loro libri e invita ognuno a intervenire, imitando esattamente ciò che fanno le maestre.

E’sempre attiva e calorosa. Siamo felici di averla in classe perché ci porta energia. Dimentica velocemente gli inconvenienti restando molto gioiosa durante tutta la giornata.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Braaaaava braaaava brava bravissima (Alice), braaaavi braaaavi bravi bravissimi (papa' e mamma di Alice): che soddisfazioni! Che soddisfazioni! Bacioni a tutti da nonna Rosa.

Unknown ha detto...

La nonna esagera, non ha mai visto le mie pagelle delle elementari.
Poi crescendo mi sono rovinato.

nonna Paola ha detto...

Brava la mia dolce principessa; impareggiabile! Ora per fare doppiamente contenta la mamma (che cerca il pelo nell'uovo) ripeti a casa le stesse modalità imparate a scuola. Baci