sabato 1 gennaio 2011

…Capodanno con chi vuoi!


Un Capodanno di certo singolare per questo 2011 che mi auguro colmo di strabilianti sorprese! Siamo in Cina, perché non festeggiare con i cinesi. E così eccoci riuniti al desco del primo dell’anno in compagnia di Cài lǎoshī, ossia Yíng Ying, la mia insegnante di cinese. Per l’occasione sono corsa al jiālèfú a comprare le bacchette, giusto per farla sentire a casa. La mia timida maestra, pur essendo ormai in confidenza con me, era piuttosto intimorita dall’essere ospite in casa mia in presenza della figura ingombrante di mio marito, in quanto essere maschile. Ma quando si è resa conto che nonostante tutto è del tutto innocuo, ha cominciato a sentirsi davvero a suo agio! Ha chiacchierato un sacco con Alice, ballato e giocato con lei, le ha letto le favole in cinese. La mia lǎoshī ha avuto poi l’onore di assaggiare le mie ormai famose lasagne rotonde, che per i motivi più occulti hanno sempre un sapore diverso. E per chiudere in bellezza la mia crostata di fragole che, pur essendo un macigno gommoso, aveva un buon gusto e un aspetto fantastico! Trovo incredibile che Yíng Ying non avesse mai assaggiato la crema pasticcera… quale rinuncia inconsapevole ai piacere della tavola! La prossima volta le farò provare la Nutella, non si può morire senza averla conosciuta! Veramente la prossima volta siamo d’accordo che mi insegnerà a fare i jiàozi, i ravioli cinesi. Magari jiàozi e crepes alla Nutella, chissà che non ne venga fuori un connubio di sapori esplosivi… Ma com’è che sto sempre a parlar di cibo?

4 commenti:

Unknown ha detto...

Non è che torni qui che sei 90 chili, vero? :)

Unknown ha detto...

92. Ciao!

Unknown ha detto...

Ma che espressione dolcissima ha la tua insegnante di cinese! Mi e' proprio simpatica: salutamela tanto e falle tanti auguri di Buon Anno. Auguri anche a tutti voi. Nonna Rosa

nonna Paola ha detto...

Che belle ragazze! Un sorriso smagliante di buon auspicio per il 2011. Sono certa che non ti dimenticherai di invitare la tua insegnante in quel di Milano... ottima occasione per non perdere "l'accento cinese" Baci