giovedì 4 marzo 2010

Ci facciamo un pokerino?

Tornati alla completa routine, Alice a scuola, papà al lavoro e mamma a infarcirsi la testa di cinese. Sono satolla, ma i progressi si sentono. A casa parlo da sola in cinese, la signora delle pulizie che origlia fuori dalla porta, scuote il capo accigliata. Ma che volete, la pronuncia è quello che è. Ad ogni modo, nel mio piccolo, insegno l’italiano a Susan lǎoshī. Ieri ha imparato “arancia” e “mandarino”. La “r” è così roboante da far invidia a un francese, notevole impegno! Invece ho scoperto che la parola “orologio” atterrisce i cinesi. Semplicemente impronunciabile. Da parte mia ho cominciato a studiare i caratteri e devo dire che è davvero affascinante. Per ora mi limito a riconoscerli, ma presto imparerò a scriverli.
Oggi, con Rose lǎoshī lezione di vita: un bel partitone a carte! Così la prossima volta al parco mi unirò a qualche capannello di cinesi assorti nel gioco del páo de kuài! Si mischiano le carte (xǐ pái), si smazza (yāo pái) e poi si danno le carte (fā pái) ai giocatori, fino a esaurire il mazzo da 54. Scopo del gioco buttare in tavola tutte le carte che si hanno in mano, il primo che finisce vince. Chi ha il 3 di picche nero (sān hēi táo) butta per primo. La carta più grande è il jolly rosso (dà wáng), la più piccola è il 3. Quindi in ordine decrescente le carte sono: jolly rosso, jolly nero, 2, asso (jiān), K (lǎokēi), Q (dàn), J (gōu = uncino),10,9,8,7,6,5,4,3. Per buttare bisogna avere una carta di un valore superiore a quella già in tavola. Si può buttare una sola carta, oppure un gruppo di carte: una scala di 5 carte, un poker, un tris, una doppia coppia. Se il giocatore successivo passa la mano deve dire bú yào oppure méi yǒu!
Quando si rimane con solo due carte in mano bisogna urlare bào jǐn!... iI cui significato, a dire il vero, mi è sfuggito nell’eccitante bagarre che si è creata in questa improvvisata Las Vegas d’oriente! Provate anche voi, è divertente!
Per la cronaca…ho vinto io!

4 commenti:

nonna chica ha detto...

la fortuna della principiante?! :-)
un bacio!!!

emigrante ha detto...

Indubbiamente! ;-)

nonna Paola ha detto...

Concordo con nonna chica! però successivamente si perde, soprattutto se c'è in gioco qualcosa di concreto! Baci

emigrante ha detto...

...infatti nelle altre due partite ho perso!!!