sabato 13 febbraio 2010

Al di là dei sogni

Al di là di ogni aspettativa.
Un viaggio travolgente, accecante, assolato, assolutamente indimenticabile.
Ammetto che nutrivo grandi aspettative per questa nuova avventura, progettata con la solita dedizione ma con un pizzico di sogno in più. Torno, con la nostalgia di ripartire. Certo, le gite giornaliere verso queste isole da sogno sono un incrocio tra Gruppo Vacanze Piemonte e la discesa degli Unni, con le barche che rigurgitano turisti sulle spiagge e scandiscono senza pietà i ritmi della giornata di tutti. L’affanno da “toccata e fuga” assale immediatamente e stare in spiaggia con l’occhio alle lancette di certo non rilassa. D’altra parte, mi sono lasciata prendere dal fascino dell’ignoto: se quest’isola è incantevole, chissà come sarà la prossima! Scoprire nuove isole e nuove spiagge una dopo l’altra, una più bella dell’altra trascina in un vortice di ingordigia, in un’irresistibile viaggio allucinogeno - balneare. Non basta mai.
Alice poi, ha dato il meglio di sé. Acchittata col suo inseparabile “costume con la gonna a cuoricini”, armata di paletta e secchiello ha scandagliato tutte le spiagge, giocato con CHIUNQUE parlasse italiano, molestato un numero discreto di granchi. Difficile, ma non impossibile, trascinarla nella sabbia per rimetterla in barca in cerca di nuovi lidi. Divertente guardarla destreggiarsi nell’acqua alta in mezzo a banchi di pesci tropicali (addirittura gialli!).
Alla fine il turismo di massa è un'altra cosa, Krabi non è Rimini. Per ora.
Nota:
Mentre scrivo sono bombardata dai botti del Capodanno Cinese, solo in parte attutiti dalle spesse vetrate del grattacielo. Ma io dico, manco il re del Brunei si sognerebbe di profondere tante risorse per fuochi d’artificio che vanno avanti da stamani, ininterrottamente. All’inizio erano solo esplosioni sporadiche. Pari a dinamite, ma comunque sporadiche. Ma dalle 2 del pomeriggio fino ad ora (e sono solo le 21:30) non c’è sosta tra un botto e l’altro e il cielo di Pechino è tempestato di fiori luminosi, un po’ appassiti se vogliamo. Eppure li hanno inventati loro…
Insomma, tanto rumore per nulla, diceva qualcuno.

1 commento:

vale b ha detto...

Buon anno della tigre! :)
Bentornati in terra cinese, trauma da fine vacanze? Un saluto a tutti e un bacione ad Alice (ma si ricorda ancora di me?)

ziavale