martedì 16 febbraio 2010

35 anni in costume da bagno


35 anni in costume da bagno. Che non è come 7 anni in Tibet, ma fa comunque la sua sporca figura. Insomma, mi trovo nel mezzo del cammin della mia vita e non posso certo dirmi insoddisfatta. Il giorno del mio compleanno è iniziato col solito snorkeling durato l’intera mattinata. Sono uscita dall’acqua viola e con le rughe, ma non per la vecchiaia come qualcuno potrebbe malignare. Nel tardo pomeriggio botta di vita, anzi botte da orbi per essere pignoli. Mi sono infatti regalata un altro massaggio thailandese in riva al mare, cullata dal tintinnio dei coralli appesi.
Un cielo nero tempestato di stelle ha coperto le nostre serate trascorse in spiaggia a sorseggiare una Singha, mentre Alice riposava nella tenda, vinta dal sole e dal mare. Solo l’ultima sera, per festeggiare il mio compleanno, siamo rimasti tutti e tre al chioschetto sulla spiaggia. Alice ha preferito unirsi a un gruppo di ragazzi e ragazze inglesi che giocavano a carte animando inaspettatamente la loro serata, mentre noi ci siamo accomodati al baretto in compagnia di Pino e di una Piña Colada. Quest’ultima non ha bisogno di presentazioni, il primo invece è uno svizzero di origini italiane, persona di certo spessore e cultura che vive in viaggio la maggior parte della sua esistenza. Curioso il metodo che pone in atto per girare il mondo senza ridursi alla mendicanza. La sua bibbia si chiama Quattro ore alla settimana di Timothy Ferriss e svela il segreto di come lavorare pochissimo ribellandosi al crudele e vecchio sistema “lavoro una vita e poi mi godo la pensione”. La cosa fa un po’ sorridere noi poveri sgobboni italiani vittime del mito del posto fisso, ma a quanto pare funziona… Pino ne è la dimostrazione vivente. Ci ha confessato che in media non riesce a lavorare solo 4 ore a settimana, ma riesce comunque a ritagliarsi alcuni mesi dell’anno per viaggiare per il mondo e gestire da lontano i suoi affari.
Illuminante, se penso a chi diventa grigio a Milano.
Meditate gente, meditate.

3 commenti:

wonderwho ha detto...

auguri!!!!!in ritardo ma con tanto affetto!
laura

nonna Paola ha detto...

Non ho capito la ricetta di Pino! Che fa? Il lavapiatti per mangiare? Baci

emigrante ha detto...

Fa il broker in campo assicurativo ...e fa quello che si gode la vita!