martedì 8 settembre 2009

Il destino fa fuoco con la legna che c'è

Stamani alle ore 5:30, nonostante i ripetuti attacchi di narcolessia del viaggiatore, guardando fuori dal finestrino dell’aereo ho individuato l’altissima torre del China World Trade Center e l’ormai familiare TVCC di Rem Koolhaas, anche se la mia vista d’aquila non mi ha portato fino al Jing Guang Centre. Però, considerate a) le mie capacità (infime) di orientamento e b) le imbarazzanti dimensioni di Pechino, direi che è stato come trovare un ago in un pagliaio! Forse è un segno? Forse il destino ci sta ammiccando? O forse semplicemente guardo troppo Google Maps?
Sta di fatto che ultimamente le cose evolvono piuttosto in fretta!
Nella vita di tutti ci sono cose che piovono dal cielo: la Cina per noi è stata una di quelle, perlomeno cinque mesi fa quando bel belli abbiamo preso al volo un’occasione. Stavolta, invece, siamo noi quelli che piovono dal cielo e piazzano pesantemente le loro nobili terga a Pechino senza la minima intenzione di sgomberare per almeno altri dieci mesi! Si parla di giugno 2010, ci pensate? Insomma, in barba al coro di voci che ci rivuole in patria, noi una decisione l’abbiamo presa. Resta solo da capire se sia quella giusta...D’altra parte, rubando la frase di Baricco:
il destino fa fuoco con la legna che c'è.
E la piccola e ignara Alice? Vi chiederete. Beh, dopo tante elucubrazioni sulla scuola materna migliore per lei, il solito destino, per non dire il portafoglio aziendale, ha scelto per noi, o meglio ha dato una spintarella nella direzione della The Family Learning House, la setta per capirci. Ma, don’t worry, abbiamo indagato e pare che si tratti di un gruppo peace and love piuttosto raccomandabile e ben lungi dall’essere una manica di sciroccati. Tornati a rivedere la scuola abbiamo riconfermato l’ottima impressione avuta durante la prima visita e quindi via con l’iscrizione che è avvenuta oggi stesso. Il resto è tutto da organizzare: per esempio che ne sarà di me, tolti i panni della mamma a tempo pieno? Come minimo dovrò imparare il cinese, almeno per tener testa ad Alice che oggi si ostina a parlare cinese per finta e che domani lo parlerà per davvero...

9 commenti:

bettina ha detto...

allora la pacchia continua.. condivido la scelta, come poter dare un calcio a questa vita..mai e poi mai...di certo quando ritorni devi assolutamente saper parlare cinese è obbligatorio..datti da fare e poi puoi contattare la rivista di milano e iniziare a fare servizi su case in stile orientale .. nn ci posso credere che hai incontrato luca bacio

emigrante ha detto...

Ciao bettina! Sì infatti le case aumentano ;-) Quando Alice sarà a scuola avrò il tempo di cercare case a Pechino!
Non so se la pacchia delle uscite mensili continuerà ancora per molto... pare si stiano muovendo, spaventati dalle follie di noi viaggiatori incalliti, per farci avere un soggiorno continuo senza bisogno di uscite. Ma ancora non c'è nulla di ufficiale, facciamo in tempo ad andare a Bora Bora ;-)

dademanti ha detto...

Ciao paoletta...ormai data per dispersa....
visto che te ne starai ancora là magari magari ho pensato una cosuccia dove tu potresti fare da intermediaria...ho 10 mesi per il mio bluff. Te ne parlero via mail..eh eh
Un bacione a tutti! Brava: la setta che hai scelto mi piace. Ciaooo

emigrante ha detto...

Niente traffico di stupefacenti. Il grande fratello mi guarda.

dademanti ha detto...

e traffico di quadri? ...miei? Li piazzi nelle case...fifty fifty?

emigrante ha detto...

...nelle case di chi? Mi introduco nottetempo?

dademanti ha detto...

...come la fai difficile. Tu guardi la casa...fai i complimenti, poi noti uno spazio dove "starebbe beeeniiizzimo" un quadro di un architetto che conoooosci solo tu...itaAAlianooo...e gli propini il cataloghetto dei miei quadri (una stampetta dei miei jpg) modica cifra: quale leee piaaaceee di piuuu??? e io te lo spedisco contrassegno. Eh ' Eh' dai dai...!

nonna chica ha detto...

che bello! a questo punto dobbiamo proprio venirvi a trovare! :-) speriamo di riuscire a organizzare questo viaggio! mi raccomando con il cinese, non puoi perdere questa occasione :-)!
un bacio!!!

Unknown ha detto...

si....ecco lo sapevo, nella mail dovevo scrivere che Milano e' bellissima e Francesco vi sta cercando....lo sapevo...che finiva cosi'. Vabbe' ci toccherà leggere ancora sto blog....per vedere paesaggi e storie fantastiche.
Dai un bacione ad Alice e dille che i suoi amici per protesta si sono legati con la corda sulla piantina alla sinistra dell'entrata del parco di Via Vida.....domani li sleghiamo.
A presto!
A&B&Fra