domenica 4 aprile 2010

Notizia bomba

Buona Pasqua agli italiani!
Rieccoci a Pechino. Tutto rientrato nella normalità, o quasi. Alice è tornata a scuola senza batter ciglio, forse le mancava? E’ stata in gita al Museo di Scienze Naturali ed è tornata euforica, con mio sommo disappunto. Ma come? Con la scuola il museo è bello e con noi no? Bambini…
Per quanto mi riguarda, continuo le mie lezioni quotidiane e, anche se a piccoli passi, vado avanti. Sto per finire il volume 1° del corso di Spoken Chinese. Con il volume 2° inizierò finalmente a scrivere i caratteri. Per ora sono analfabeta, so parlare (col vocabolario di un bambino) ma non so né leggere né scrivere! Che lingua difficile.
Qualche giorno fa il mio compagno di corso, Juan è tornato nella sua Madrid. Un signore di mezza età davvero simpatico e cordiale. Con lui ho bevuto diversi caffè, durante le pause tra le lezioni, chiacchierando amabilmente in italiano! Devo dire che mi manca… A scuola c’è stata una festicciola d’addio, tra il comico e lo strappalacrime. Il 1°Aprile, invece, ho scoperto mio malgrado che il pesce d’Aprile esiste anche qui! Prima ho smascherato Rose lǎoshī nel goffo tentativo di appiccicarmi un pesce sulla schiena. Poi, non paga, la pagliacciona ha gentilmente servito il tè a tutti prima dell’inizio della lezione. Chiamarlo tè è un eufemismo, trattandosi di acqua con tè, zucchero, sale e qualcos’altro di ignoto. Disgustoso. Il coreano, arrivato in ritardo a lezione, se ne è fatto due belle golate dissetanti! Povero lui…
Tra le altre cose, la nostra vita è sempre più cinese, anche nel tempo libero. Domenica scorsa, come una famigliola pechinese di rispetto, siamo stati al cinema a vedere Alice in wonderland, in inglese con sottotitoli in cinese. Il film ha una fotografia pazzesca, ma lo stile narrativo è troppo Walt Disney e poco Tim Burton. Peccato. Poco importa, avremo molte altre occasioni per andare al cinema a Pechino. Eh sì, cari miei, perché la notizia bomba è che la nostra permanenza è prolungata fino a febbraio 2011… almeno!
Orsù, non disperate, prima o poi torneremo!
Forse.

9 commenti:

vale b ha detto...

Anche io sono andata al cinema a vedere Alice in Wonderland! Mi è piaciuto molto, ma hai ragione tu, troppo stile Disney e poco Tim Burton... Lo avete visto in 3D?

emigrante ha detto...

No 2D, primo spettacolo disponibile, per fortuna...Alice credo sarebbe morta di paura col 3D. E tu?

Unknown ha detto...

Ciao! Buona Pasqua, anche se in ritardo...
E così l'avventura continua... ma tornate? Quel "forse" mi inquieta!
La nostra amica Carla ha perso i tuoi riferimenti, e non è riuscita a contattarti...peccato.
Baci affettuosi a tutti voi
Fra, Gus, Carlo

dademanti ha detto...

Auguri Paolazza e familiazza! Rimanete rimanete che l'aria squadrista che c'è in Italy non è confortante..anzi: non è che c'è un posticino tra un tatami e l'altro per un prof in discesa libera? Ciaoooo

dademanti ha detto...

E inoltre, appena Lara verrà qui a Bologna...ci gusteremo i noodles warholiani che mi hai mandato..! Glazie glazie...uhuh!

vale b ha detto...

Io ho visto il film in 3D a Milano... carino l'effetto, ma è solo un pretesto per farti pagare un biglietto più caro e fomentare la polemica giornalistica sull'igiene degli occhialini...

nonna chica ha detto...

...quindi niente + isee :-)
ci mancate. ieri siamo rientrati dalla nostra vancanza e stamani emma è rimasta a casa con me e così siamo andate a fare la spesa insieme alla coop. siamo passate sotto il ponte di via pontano e emma mi ha fatto notare che da quelle parti si trvava la casa di alice. eh si, la nostra piccola alice cinesina. non credo riusciremo a venirvi a trovare, non posso pensare di fare un lungo viaggio con il iccolo diavoletto; 4 ore sono state abbastanza lunghe...non posso immaginare le 0 (?) ore di volo per venire da voi. quando tornate a farci visita? intanto noi ci vogliamo organizzare per cambiare aria :-)
un bacio a tutti!!!!

nonna Paola ha detto...

Io sono più macchinosa nell'ideare un pesce d'aprile! Sotto tiro Nicola e zio Mario. Ho attaccato un cartello al loro negozio con un fantomatico indirizzo in cui si sarebbe trasferito a breve l'esercizio! Faccio in modo che lo legga zio Mario. Conseguenze abbastanza prevedibili visto la lieve ruggine che corre tra i due in questo periodo. Zio Mario - Che s'è miss'en cape... (naturalmente riferito a Nicola)... Poco dopo Nicola esce toglie il foglio... Io dal terrazzo sovrastante, dal quale mi godevo la scenetta, ridendo dico a Nicola ch'è il mio pesce d'Aprile. Nicola -E' scoppiata na guerra!
Più tardi zia Annita commenta -Tiene a mente fresca! Naturalmente si riferisce a me, ma ignoro il significato locale. Io dico che sono felice di riabbracciare la mia piccolina!
Il vostro ritorno procrastinato potrebbe prevedere un nostro nuovo soggiorno a Pechino. Baci,baci, baci

Unknown ha detto...

Forse?? Cosa vorresti dire? A proposito, tua sorella Valentina si è procurata una bici da corsa per venire a Pechino, ma l'ho sconsigliata. Ho fatto bene? Salutoni, specialmente a Maurizio, a volte mi dimentico che c'è anche lui a Pechino ma al vostro ritorno gli offrirò una cena per farmi perdonare. Ciao. Papà.