venerdì 9 aprile 2010

Arriva la mèimei!


wǒde hàn zi

Eccoci alla vigilia dell’approdo a Pechino di zia Vale! Non sto più nella pelle, anche Alice saltella tutta contenta. Giovedì arriveranno anche i nonni di Roma. Insomma, si preannuncia un bel compleanno cinese per la piccola, la prossima settimana. Intanto sto pensando a come intrattenere la mèimei. Sono giorni che penso al rito di benvenuto. Scartati il gavettone sulla porta (accoglienza un po’ freddina) e la fanfara in pompa magna (un po’ rumorosa), non resta che un semplice abbraccio. Dopodichè la poverina sarà trascinata in un vortice di eventi da cui riuscirà a tirarsi fuori solo fuggendo dalla Cina. Intanto, armata del suo èrhú, (che non è un fucile) prenderà lezioni di violino cinese nella mia scuola, due volte a settimana. Poi vorrei arrangiare una lezione di cucina cinese per imparare insieme a preparare i jǎozi! Poi qualche visita qui e là ma soprattutto belle magnate.
Sono carica.
Carichissima!

9 commenti:

vale b ha detto...

Sono qui, nella mia misera stanzuccia, in attesa di mamma e papà che mi accompagneranno all'aeroporto, con il tremendo sospetto di aver dimenticato qualcosa di fondamentale e il fondato timore di quello che mi aspetta a Pechino. Aiuto.

Unknown ha detto...

quei caratteri cinesi, scritti in modo perfetto, anche se tutti uguali, sono la tua prova grafica della lingua? Ah, siamo carichissimi anche noi... stiamo pesando le valigie dei viveri!! Bac.

emigrante ha detto...

Sì, il mio quadernino degli esercizi! Pare che io sia una buona calligrafa ;-)

Rit@ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rit@ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rit@ ha detto...

Ehi! Noi ci saremo con il pensiero!
I nonni romani (romani...si fa per dier!) porteranno un piccolo pensiero da parte di Monica alla cuginetta Alice!
Che brava calligrafa che sei Paola, mi ricordi quando la maestra a scuola ci faceva riempire il quadernino di 'a' e 'b' e via di seguito...certo il carattere cinese deve essere bello complicato, forte però!

Rit@ ha detto...

p.s.
ho fatto un casino con questi post...eh, il sonno gioca strani scherzi. Chissà cosa combinerò quando tornerò al lavoro, poveri pazienti...

Unknown ha detto...

Bella calligrafia: papa' ha detto "...ha fatto le carasse!!" io l'ho ripreso "Parla bene!" e lui "Ma sono le aste che si facevano a scuola!" Opps..Spero vi divertiate molto, spero di poter venir anch'io a Pechino, spero tante cose belle. Ciao a tutti da mamma e nonna Rosa.

vale b ha detto...

Mamma se vuoi venire a Pechino preparati al jet lag (io questa volta sono arrivata distrutta), ad avere i piedi come due zampogne appena scendi dall'aereo e alla vita frenetica della grande metropoli. Ah, e ovviamente preparati a vedere cinesi dovunque!!!

v.