giovedì 31 dicembre 2009

Happy New Year!


Quale modo migliore per chiudere l’anno se non una bella pizza in compagnia? E che compagnia! Oggi finalmente il tanto sospirato Italian Day alla scuola materna di Alice, con mamma, pizza… e senza mandolino. Dopo varie peripezie sono entrata in possesso di 15 impasti per 15 minipizze, mozzarella australiana, tomato souce e farina. E stamani eccomi, travestita da brava maestrina (tranne la piuma sul cappello), pronta a impartire succulente lezioni di italianità. Fare la pizza con i bimbi è stato esilarante! Mani pulite e grembiulino indossato, i pargoli si sono accaniti sull’impasto, rotolandosi nella farina e ridendo a crepapelle. Fare la pizza, si sa, mette il buon umore! Sporcarsi le manine di farina manda in visibilio. Stropicciare l’impasto è gioia pura. Schiaccia! Schiaccia! è stato il motto della giornata, ripetuto a gran voce anche dai maestri. Dopo aver paciugato e stiracchiato un po’ la pasta con i mini-mattarelli, sono uscite fuori pizze di ogni forma, oblunghe, rotondose, triangolari… Pronte per essere affogate dalla salsa di pomodoro, spalmata con meticolosa dovizia da ogni bimbo. Infine una pioggia di mozzarella a piene manine. E via nel forno…
Alla pizza è seguito il cerchio di canzoncine sul tappeto. Poi il lunch a base di cibo cinese e… pizza! Gnamm! Il tutto romanticamente a lume di candela e fiori freschi a centrotavola! Sembra incredibile. Poi, Montessori insegna, grandi e piccini lavano il proprio piatto finito il pasto. Poco male se una tazzina si rompe, la prossima volta non capiterà. Dopo una brevissima uscita in un giardino assolato quanto gelido, tutti in classe a vedere le italian pictures! Il ponte di Rialto a Venezia, la cupola del Brunelleschi a Firenze, S. Pietro a Roma, la Monna Lisa… hanno tenuto alto l’onore dell’Italia. Poi la magia: il Colosseo sui 5 cents di euro: che stupore e meraviglia!
Insomma, sono uscita dalla scuola col cuore pieno.
Il 2009 ha portato grandi cose.

2 commenti:

nonna Paola ha detto...

Paoletta sei bellissima e bravissima... certo l'eperienza sarà stata esaltante anche per Alice! che effetto vedere la mamma nella sua scuola attorniata dai suoi piccoli amici! Baci

nonna chica ha detto...

che bello! si vede proprio che ti sei divertita. è stato proprio un anno incredibile...ti, anzi vi auguro che anche il 2010 sia fatto di tante risate e belle vacanze più o meno lunghe. noi vi seguiremo da qui, sempre fedelissimi! un bacione e auguroni a tutti. ci mancate!