lunedì 19 ottobre 2009

Salta che ti passa!

Stamani risveglio all’adrenalina alle 7 meno un quarto. Praticamente l’alba per me. Infatti sorgeva il sole, lontano sui grattacieli. Faceva un freddo becco, ma c’era un cielo limpidissimo e un sole accecante… forse perché hanno lavato i vetri.
Comunque l’abbiamo sfangata, il primo giorno di scuola materna è terminato, Alice non ha dato fuoco alla classe e la maestra non mi ha telefonato in preda al panico.
Meno male.
Alice was jumping all day! Ha detto ridendo Lily… poi, tornata seria: She talks chinese! Ecco, ci risiamo. Un’altra che ci casca. Però in effetti, ora Alice è di là che parla con un amico immaginario e dice xiè xiè (ma dice anche thank you… par condicio).
Insomma, saltando saltando siamo tornate a casa e questa è stata più o meno la nostra conversazione:
Mamma: Cosa hai fatto oggi?
Alice: Niente. (un classico dell’adolescenza!)
Mamma: Hai mangiato?
Alice: Non c’era niente (macchie sul vestito confutano la risposta: riso iraniano e pollo al curry).
Mamma:
Sei andata in bagno?
Alice: Sì tantissime volte!
Mamma: Come mai? (ecco sta già male, oddio!)
Alice: Perché mi piaceva moltissimo. Poi c’era un adesivo con un gatto molto monello e molto goloso che voleva mangiare le mamme, i papà e le bambine, in un solo boccone! (il gabinetto degli orrori…).
Mamma:
Hai conosciuto dei bimbi?
Alice: Sì, ma la più monella sono io. (la voce della verità).
Mamma:
Hai dormito?
Alice: Sai che ho fatto la nanna in un lettino bianco con i cuscini verdi. Ma col vestitino blu perché non c’era il pigiamino. Poi abbiamo cantato in inglese e in cinese! (intona una canzone che fa “aosceuuu”).

E su queste tenere note vi saluto.

6 commenti:

Unknown ha detto...

La mia piccola principessa ora è una cinesina, già integrata tra i bambini conosciuti per la prima volta! complimenti per la trasformazione!Un bacio grande grande anche da nonno

bettina ha detto...

alice sembrava sprizzare gioia da tutti i pori, il grembiulino è di sicuro piu carino di quelli italiani neri lutto, mi chiedevo, ma devono portare gli zoccoletti di plastica o è una tua iniziativa?
mamma mia come si è fatta alta!
sbrigati ad imparare la lingua tra poco alice ritornerà dall'asilo masticando il cinese in tutti i sensi

emigrante ha detto...

Sì, da regolamento uniforme e Crocs blu o nere, "indoor shoes"!
Sicura che in Italia si usi ancora il grembiulino? Dubito...
Invece io ringrazio chi ha inventato quel vestitino, è l'unico motivo che fa alzare Alice dal letto la mattina: Dice che si veste da principessa e fa inchini e riverenze in giro per casa, mentre io mi preparo di corsa...

vale b ha detto...

Insomma, tutto come a Milano, solo che lì c'è pieno di cinesi...
Ciao a tutti e un bacione a Cice!!!

ziavale

Unknown ha detto...

che bella cice!.., ma che dici dobbiamo iniziare a studiare il cinese anche noi? un bacio!

wonderwho ha detto...

che belle parole paola.
mi emoziono sempre leggendoti.un bacio, laura