mercoledì 14 ottobre 2009

Mistero della lievitazione

Eccoci qua, a contare i giorni che ci separano dall’inizio della scuola materna. Eh sì, sembrava non cominciare mai, invece… Oggi, con elegante noncuranza, ho sbattuto sotto il naso della bramosa amministratrice le mazzette di yuan, per saldare l’intero anno scolastico. Peggio di un macellaio col rotolone. Comunque è fatta.
Mi sta salendo un’ansia, un’ansia a forma di torta che mi lievita nella pancia.
Oltretutto mi ritrovo a combattere da sola, visto che Mauri partirà stasera per una settimana a Zenghzhou, dove giocherà con il trenino mentre io, povera tapina, resto qui con la patata bollente. Comunque i miei timori sono alquanto infondati. La piccola, ultimamente, sembra aver perso ogni freno inibitorio (se mai ne ha avuti) e si butta tra le braccia di qualsiasi estraneo dotato di marmocchi. Meglio ancora se dotato di marmocchio + bicicletta. In pochi minuti, la situazione evolve sotto il mio sguardo incredulo:
fase 1. sfoggiare un’irresistibile sorriso
fase 2. sfoderare un improbabile cinese
fase 3. sfilare la bici all’attonito bambino
E il gioco è fatto. Insomma, pare che gli strumenti della sopravvivenza ci siano tutti e vengano adoperati con certosina abilità. Quello che mi preoccupa è l’eccesso di esuberanza misto ad una ostentata sordità al rimprovero. Poco importa se il bimbo cinese, forse afflitto dall’inevitabile sindrome del figlio unico, si mostri impacciato (o per meglio dire terrorizzato) di fronte alle effusioni di Alice. Lei, spavalda, salta sul malcapitato e se lo abbraccia in un tripudio di affetto. Ok, d’accordo, poi gli frega la bici, ma questo è solo un dettaglio…
Che volete che vi dica?
Montessori, facci la grazia!

8 commenti:

vale b ha detto...

Vedo che nulla è cambiato dacchè me ne sono andata. Oggi è il 14, quindi Alice ha cominciato la scuola da 3 giorni, o sbaglio? Non t'hanno ancora chiamata per dirti che la struttura sta andando a fuoco?
Anche a Milano abbiamo i nostri problemi con le bombe davanti alle caserme. Maria (Montessori), facci la grazia davvero!!!
Saluti e un bacio ad Alice.

ziavale

emigrante ha detto...

No in realtà la scuola è salva (per ora) perchè Alice inizierà il 19, lunedì prox...

vale b ha detto...

Ah, ok. Già me la vedevo correre in tondo ululando alla luna dopo aver legato maestre e compagnucci alle sedie...

dademanti ha detto...

ehm..ma a quale patata bollente ti stavi riferendo....??

nonna chica ha detto...

bambina dalle mille risorse! aspetto il reportage dei primi giorni :-)alice che parla cinese....non vedo l'ora di sentirla! :-)
io sono qui a casa con le due pesti; yoel continua ad ammalarsi ed io forse mi devo rassegnare a lavorare una settimana si e una no. che stress!!!
domani amit sarà a casa con lui ed io potròà uscire quinsi, tra le varie cose, inverò anche il fax!
un bacio e ci mancate tanto, ma tanto tanto. gio

Unknown ha detto...

Ma non avevi problemi col programmino? Stavo per risponderti, meno male che prima ho dato un'occhiata...scommetto che c'era la spina staccata, vero?

Bacioni alla ladra di biciclette!!!

P.s.: ogni tanto, nei week-end, fatevi trovare su Skype!!! Da Genova non posso chiamarvi perché non sono mai a casa!!!

nonna Paola ha detto...

Piccola Cice, sei proprio forte e la mamma, nonostante le sue illuminate idee si arrende alla tua esuberanza, mi sembra però che nella sua descrizione ci sia anche una buona dose di compiacimento, forse perché si accorge che tu hai uno spirito d'adattamento straordinario. Baci anche dal nonno.

emigrante ha detto...

Ciao Ste! Scusa, tutto tornato alla normalità. C'è stato un picco di censura nera, ma solo per un giorno, che mi ha fatto temere il peggio!

Gio, come farei senza di te?