giovedì 1 ottobre 2009

L’Armata Brancaleone


E sole sia! Il miracolo è avvenuto.
Anziché la solita nebbiaccia che da una settimana a questa parte offusca i miei risvegli, un sole caldo e smagliante ha fatto capolino dalla finestra del Jing Guang. Tutto calcolato.
Ho un’idea geniale. Potrei fare la wedding planner e offrire pacchetto completo: bomboniere - abito bianco - fiori in chiesa - luna di miele - sole nel cielo. Basterebbe mettere le mani su quei missilucci, il cui uso sapiente e calibrato renderebbe radioso e perfetto un matrimonio. Altro che sposa bagnata…
Ciance a parte, vi pare che oggi avremmo potuto davvero rimanere in casa a far niente? Col sole poi… Quindi “armati” di macchine fotografiche, passaporti (per l’eventuale arresto) e spirito d’avventura, abbiamo marciato (in taxi) verso piazza Tien’an Men. Tassista, peraltro, poco impavido in quanto, tenendo famiglia, si è rifiutato di sfondare il blocco. Così alla fine, l’armata Brancaleone composta da noi tre, Antonio e la sua amica Maggie ha conquistato solo un magro bottino: vedere i caccia militari sfrecciare nel cielo colorandolo di rosso e giallo. Per il resto, un vero flop. Strade tutte bloccate e della parata neppure l’ombra. Il motto xin ku le (leggi sìncula = lavoro duro... e via quel sorriso dalla faccia!) echeggiava nella piazza, ma noi non potevamo sentirlo...
Meglio ripiegare su una bella pastasciutta alla ‘nduja a casa di Luca.
P.s. il Governo aveva ragione, il Governo ha sempre ragione ;-)

4 commenti:

bettina ha detto...

l'ho visto al tg veramente spettacolare, anche se il popolo sputacchiatore nn mi entusiasma, dici che rischio qualcosa a parlare così di loro, no dico... mi verranno mica a prendere....perchè il governo ha sempre ragione...;-)

dademanti ha detto...

ho tanta voglia di mandarti una certa immagine...sai qui in italia alcune cose sono cambiate...o forse solo confermate.

vale b ha detto...

E' inutile che cerchi di rimediare con la sleccazzata finale al reale ed invecchiato derriere dello stato dopo tutto quello che hai detto. Ormai sei fot... fregata.
Ti appoggio l'idea del wedding planning, io mi occupo della parte musicale. Ma i missili con cosa li spari? Bisognerebbe procurarsi un tank... lo facciamo fare a Stefano.
La mamma di Li Rui dice xin ku le. Tutto il mondo è paese.

maritino ha detto...

Oggi Rambo mi ha confessato che il primo ottobre, invece di stare a casa davanti alla TV come tutti gli altri colleghi cinesi, ha preso moglie e figlia e ha fatto un'incursione fino in piazza Tien’an Men!
Visto il nome che porta era prevedibile che avesse più successo di noi...
... ma consoliamoci perchè neanche lui è riuscito a vedere gran che della parata, gli imponenti spalti oscuravano anche gli sguardi dei più curiosi :(