mercoledì 8 luglio 2009

Jurassic Park

Ho ancora la sabbia negli occhi…in senso lato, si intende!
Ieri Maurizio ha dovuto strapparmi con la forza dalla palma da cocco sulla spiaggia per convincermi ad abbandonare quell’angolo di Indonesia che è l’isola di Bintan! Quell’angolo di PARADISO, volevo dire...e qui mi fermo perché voi ROSICONI stavolta me le tirate davvero le noci di cocco sulla capoccia!!!
Se può consolarvi però, persino un paradiso tropicale come quello nasconde non poche insidie! L’altro pomeriggio, lasciati bimba e consorte fra le braccia di Morfeo, mi avventuro per un sentiero che costeggia la spiaggia, ombreggiato da una fitta e lussureggiante vegetazione, e chi ti incontro? Le scimmie rubacchione che, scaltre e impertinenti, acchiappano i Ringo da uno zaino lasciato incustodito. Poi senza pensarci su, scappano veloci sugli alberi a consumare il goloso pasto! Piovevano biscotti al cioccolato, oggetto dell’aspra contesa…beh, meglio biscotti che noci di cocco.
Mentre, ridendo, cerco di catturare in foto l’episodio, mi volto e rimango basita! Mi si para davanti…un dinosauro! Tirannosauro? No troppo basso. Brontosauro? Collo troppo corto. Forse uno stegosauro? Insomma, un lucertolone gigante, lungo più di un metro, mi guarda sputacchiando la sua lingua bifida…Mi devo allarmare? Mavààà…scatto foto proiettili e mi avvicino più che posso, ma lui (o lei), passo felpato e perfetto aplomb inglese, mi volta le spalle e se ne va lento come una tartaruga.
Carica di novità mi precipito in spiaggia e come una pazza isterica in costume da bagno, corro a gambe levate sulla sabbia verso i miei ignari compagni di viaggio. La famiglia dei rosiconi cresce e a tutti voi si unisce Mauri che, condotto sul luogo dei miracoli, non solo non vede né uno straccio di scimmia né tantomeno un preistorico rettile, ma viene divorato vivo dalle beffarde zanzare indonesiane che, per la cronaca, hanno assaggiato soltanto lui! Ad ogni modo meglio essere mangiati dalle zanzare che dal Drago di Komodo, il mio tostissimo amico indonesiano di cui solo oggi scopro torbidi segreti.
Leggo e riporto da Wikipedia:
“Il Varano di Komodo o Drago di Komodo (Varanus komodoensis) è il più grande sauro vivente, un rettile che può raggiungere lunghezze superiori ai due metri. Morfologicamente assimilabile a una lucertola di grandi dimensioni, ha la lingua biforcuta, la pelle squamosa, è carnivoro e molto aggressivo.”
Molto aggressivo? Oops! Sig. Varano, l’avrò mica importunata con tutte quelle foto?
L'enciclopedia libera continua così:
“Per attaccare e divorare le loro prede i draghi di Komodo si servono delle fortissime unghie ricurve e dei robusti denti con margine posteriore seghettato. La tattica tipica di caccia consiste nel mordere la preda ed attendere che questa muoia nel giro di poche ore. Le modalità con cui avviene la consumazione del pasto sono estremamente interessanti: dopo aver ucciso un grande mammifero, il gigantesco rettile comincia a divorarlo a partire dalla regione anale…”
…regione anale? Leggo bene??? AAAAARRRGGGHHH!!!

6 commenti:

maritino ha detto...

Ops, potevo rimanere vedovo!

vale b ha detto...

Hai visto un varano di Komodo? Direi che con le scimmie ormai le hai viste tutte... e hai anche rischiato grosso! Non sapevi che fossero aggressivi? E ti ci sei avvicinata pure il più possibile? Vabbè...
Oggi io e papà abbiamo rischiato di finire all'isola a causa della corrente...
Se ti succede qualcosa posso prendere Penelope?

ziavale.

Unknown ha detto...

Che avventure ragazzi!!! Io non so se avrei avuto il sangue freddo (come il tuo e come quello del tuo amico varano)di restare lì a fotografarlo e quindi mi complimento davvero! Ormai non ci saranno più meduse o calabroni inguauni che ti potranno indurre alla fuga, o bionda amica d'Oriente!
Ti scrivo poco solo perchè ti leggo in piena notte (un pensiero prima della nanna è sempre rivolto a voi), ma in modo costante.
Francesco credo avrebbe pagato con molti Gormiti per vedere dal vivo il varano...

emigrante ha detto...

Non che io sia particolarmente sprezzante del pericolo, ma che ne sapevo che sto bestione mangia i bambini!!!
Cara Marisa, puoi dire al piccolo Francesco che il varano avrebbe avuto piacere di conoscere i suoi Gormiti? Sai, tra mostri ci si intende... ;-)

Rit@ ha detto...

E pensare che il geco sul nostro balcone mi fa tanto terrore...e anche un po' schifino...

nonna Paola ha detto...

Cara nuora, documentati prima di diventare la preda dell'unico sauro ancora vivente. Ti è andata di lusso! ... rivolgi altrove i tuoi scatti foltografici...