mercoledì 13 ottobre 2010

Sano blues

Auguri a mia mamma e mio papà per i primi 36 anni di matrimonio!

Oggi mi affligge un sano blues. Dopo la solita lezione di cinese sono stata a pranzo con la mia Cai laoshi. E’ così amabile e carina! Forse la migliore insegnante che ho avuto, e ne ho cambiate sette! Non fosse altro perché con lei mi sento talmente a mio agio che parlo, parlo, parlo e non la smetto più. Lei, con la pazienza di un frate trappista, mi ascolta, cerca di capirmi e ride (non di me, almeno spero). Oggi, in una sorta di confessione alla De Filippi, mi ha dichiarato grande stima in quanto pare io sia un’ottima allieva. Le credo, sono portata a credere ciecamente a chi fa complimenti indiscriminati alla mia intelligenza! Poi, quando le ho comunicato la mia partenza a fine anno, anche se non così imminente, si è un po’ rabbuiata… Ha cominciato a implorarmi di continuare a studiare il cinese anche in Italia. Ed io ho cominciato a pensare che ormai siamo agli sgoccioli, tra un paio di mesi, tre al massimo, lascerò la Cina. Come farò a lasciare questa vita? Per esempio, anche quel cinese, Dio lo benedica, che ora sta ciondolando come un pendolo, appeso a una corda a più di 30 metri di altezza, solo per pulire le finestre di casa mia, anche lui mi mancherà… Come si fa a lasciare tutto questo?

5 commenti:

Unknown ha detto...

Oddio!! Addio???

nonna chica ha detto...

Qui a milano non avrai problemi a trovare qualche cinesina per fare conversazione...per il resto...come si fa? hai ragione. un bacio a tutti

Unknown ha detto...

I primi 36? Chissà i secondi.
Comunque grazie per gli auguri e arrivederci a presto, così festeggiamo. Ciao, papà.

vale b ha detto...

Oddio, e chi resiste senza cinesi appesi a trenta metri di altezza? No, mi sono depressa anche io.

nonna Paola ha detto...

Nella vita ci sono sempre dei percorsi che ci conquistano... basta farli rivivere per non perderli! A Milano, quando ci sarà l'Expo" potrai esercitare il tuo cinese... e monetizzarlo!!! Ciao Xiao Mei