giovedì 10 giugno 2010

Più cinese di così…

Buon compleanno a mamma Rosa!

Quando mi sono trasferita a Milano, ho impiegato anni per sentirmi “milanese” senza riuscirci. Non è mica facile. Va detto, però, che ci sono alcuni passi obbligati da compiere per acquisire la “cittadinanza”, che in definitiva si riconducono a: trovare un buon parrucchiere, trovare un buon dentista. A Milano l’ho fatto, ma da quando vivo a Pechino ho abilmente svicolato entrambi i problemi. E la mia capigliatura lo dimostra. Ma prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, e non sto parlando di capelli, purtroppo. Domenica scorsa, masticando un soffice (?) fritto indiano provo una fitta di dolore al molare superiore destro. Arrivata a casa scopro che un pezzo del mio dentone si è tragicamente spezzato. Nooo… fatemi tutto ma dal dentista CINESE nooo!!! Disperazione pura. Cercando di mantenere la calma cerco di pensare a come continuare a vivere per altri sette mesi con un buco gigante in un dente, senza ricorrere a cure mediche… ci metto il Pongo? Maurizio mi dissuade dal compiere l’insano gesto e, mio malgrado, mi convince ad andare da un dentista. Navigando su internet troviamo diverse testimonianze esemplari di Occidentali traditi dai propri denti. Un tizio, a cui era stato raccomandato di non tardare all’appuntamento delle 9:00, arriva comunque in ritardo e trova lo studio dentistico ancora chiuso. Quando le assistenti finalmente si fanno vive, lo fanno accomodare in un cantiere! Lo studio è ancora in ristrutturazione, capita no? Beh, in Cina capita. Di solito, non ho la fobia del dentista, ci vado da sempre. Ma qui è tutta un’altra storia. Se gli oggetti si rompono e i vestiti si scuciono, figuriamoci cosa può succedere ad un’ otturazione made in China. Niente panico, lunedì come una bambina mi faccio accompagnare mano nella mano dal dentista più caro scovato in tutta Pechino. Devo dire che l’impatto con lo studio dentistico è rassicurante. Non fosse per gli occhi a mandorla che scrutano nelle mie fauci avrei giurato di essere in Italia. Tutto uguale, strumenti, trapani (sigh), radiografie… C’è solo una differenza: mentre il dottore mi fa l’iniezione per l’anestesia l’infermiera mi assiste con amorevoli colpetti sulla spalla. Incoraggiamento cinese, niente male. Sortisce un effetto rincuorante e anche un pizzico imbarazzante... Insomma alla fine anche questa è fatta.
Il buon dentista ce l’ho, non mi resta che trovare un buon parrucchiere.

8 commenti:

vale b ha detto...

Per la serie, non ci facciamo mancare niente. Ma scusa, io qui a Milano ho un parrucchiere,sempre che la Franci si ricordi ancora di me, ma non un dentista. Sono milanese solo per metà? In compenso mi è venuto un accento che fa cadere. In bocca al lupo! Baci a tutti,

ziavale

Kent ha detto...

Beh per dire 'anche questa è fatta' bisogna aspettare un po', quanto meno riprovare il cemento fritto dell'indiano e vedere se la nuova otturazione regge...
Quand'è che facciamo una videochiamata? Qui Monica fra un po' prende la patente...

Unknown ha detto...

So che era giorno 8, ma, anche se in ritardo, Buon Anniversario di Matrimonio ad entrambi! Spero che il lavoro del dentista a mandorla regga. Cia a tutti da nonna Rosa che compie tanti anni (sigh!)

emigrante ha detto...

Vale cercati al più presto un dentista, possibilmente non un travesta.

vale b ha detto...

No, perchè, cos'hai contro i travesta? Che poi la Franci non è un travesta, e poi voglio proprio vedere se esiste un travesta che faccia il dentista!

nonna Paola ha detto...

Da buona ligure, mi è rimasto in testa "il dentista più caro di Pekino" Che vuol dire? E' sulla scia dell'asilo di Alice? Importante è aver rimediato! Mi mancare tanto! Manca un ricordo sull'anniversario del vostro matrimonio!Baci... Presto arriverà una nuova favola per il mio ninin!

nonna chica ha detto...

..per la cronaca il tuo dentista di milano si è dato alla fuga :-) leggi qui http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_giugno_8/galli-giuzzi-studio-dentistico-truffa-1703159006270.shtml?fr=correlati

un bacione e auguri per l'anniversario!

emigrante ha detto...

OH MIO DIO! Mi tocca rimanere a Pechino col dentista a mandorla!?