martedì 22 febbraio 2011

Chi fa da sé fa per tre


Oggi ho rispolverato la bici. Nel senso letterale del termine visto che era coperta da un dito di polveri sottili. Poi ho constatato che il mio mezzo su due ruote era afflitto da qualche acciacco, gomme a terra, catena molla, fastidioso clangk–clangk metallico ad ogni pedalata. Insomma serviva il pronto intervento dell’omino che ripara le bici per strada. Arrivata dall’omino, il cui baracchino super accessoriato fa una certa invidia, gli dico 我需要打气自行车的轮胎,还需要油。Bene, per gonfiare le gomme non c’è problema: quella è la pompa e quelle sono le gomme sgonfie della tua bici. Per l’olio devi aspettare che torni l’omino capo che è andato a mangiare. Ci siamo capiti, non mi resta che rimboccarmi le maniche. Il mio sforzo è nullo, se paragonato al tizio che da tre quarti d’ora armeggia sulla propria bicicletta cercando di venirne a capo. Non so quale sia il suo problema, ma la bicicletta non ha un buon aspetto e lui infierisce sulla catena a martellate! Nel frattempo arrivano due signorine con una scatola contenente un paio di scarpe, armeggiano un po’ con una pinza per poi andar via con un xiexie! Il baracchino dell’aggiusta-bici è un po’ come la cantina di casa propria, si va là, si cerca l’attrezzo, si fa il lavoretto e poi si va via soddisfatti. Quando spunta l’omino capo, posso finalmente rinvigorire la mia catena un po’ incriccata, ma spero nel profondo che anche lui non impugni il martello. Invece tutto fila liscio, come l’olio, appunto. Però, a differenza dei cinesi, esperti (?) nel fai da te ciclistico, io ho chiesto l’intervento del tecnico per cui mi tocca pagare la rispettabile cifra di 5 kuai (circa 50 centesimi di euro). Ora la mia bici è come nuova, non mi resta che avventurarmi nella giungla d’asfalto. Vado a prendere Alice a scuola, sarà felicissima.

3 commenti:

vale b ha detto...

Mi porto la bici a Pechino e la faccio rimettere in sesto dall'omino China.

Unknown ha detto...

Mi raccomando, quando tornate da scuola, lega bene Alice con gli elastici al portapacchi.

Unknown ha detto...

Incredibile; a Marco hanno rubato una ruota della bici...(in garage!) chissà se conviene usufruire del'arte dell'omino cinese! Baci