mercoledì 26 maggio 2010

Melting pot


Non siamo ancora riusciti a eliminare il folletto malevolo ma con qualche accortezza siamo sopravvissuti. Nel frattempo Alice s’è fatta un sacco di amici. La prima è una bimba vietnamita sui 3 anni che ripete le parole di Alice come un pappagallino. Poi c’è una cinesina sui 5-6 anni che è salita a giocare da noi chiedendo il permesso ai genitori col cellulare. I mezzi sono cambiati ma la filosofia è la stessa degli anni ’70, quando i genitori non sapevano dove fossi finché non ti chiamavano dalla finestra… Poi c’è Ana, di 3 anni, mamma inglese e papà peruviano dalla chiacchiera veloce e il sorriso facile… Venerdì scorso ho conosciuto in cortile un distinto signore cinese di una certa età. Nonostante i miei puerili sforzi di parlare in cinese la conversazione slittava molto spesso sull’inglese. Ero molto curiosa di sapere da dove venisse il suo inglese. I’m from Australia! In effetti i suoi occhi azzurri (a mandorla!) avrebbero dovuto farmi intuire qualcosa… Infine, dulcis in fundo, tra i nuovi incontri l’amato Darron, il vicino di casa di 5 anni che viene spesso a giocare da noi (come in questo momento). Mamma e papà cinesi che parlano, anche loro, un insolito inglese fluentissimo. Come mai? Semplice, hanno vissuto dieci anni in California. Ora, tornati in Cina, lui sta a Shangai dove lavora per e-bay e torna a casa nel week-end, lei sta per aprire una associazione culturale per bambini, con attività, giochi e corsi di cinese. Una coppia davvero interessante. Proprio ora la mamma di Darron mi ha suonato per chiedermi una padella per cucinare i pancakesVery american life!

8 commenti:

vale b ha detto...

E la figura umana sul muro di chi è?
Bella la cameretta di Alice! :)

emigrante ha detto...

"Alice" autoritratto, tempera su carta, 120x120 cm, marzo 2010.

vale b ha detto...

Ma scusa è il disegno che ha fatto all'asilo?

emigrante ha detto...

Yes...ora che ci penso l'hai portato a casa tu, no?

nonna Paola ha detto...

Veranente splendido. Il folletto è stato un piccolo genio, apportatore di straordinarie novità per tutti. E' sempre così, quando sta per finire un'esperrinza, c'è il... dulcis in fundo... Baci

vale b ha detto...

Sì, adesso mi ricordo, l'avevo portato a casa io. Ma non aveva anche i capelli?

Unknown ha detto...

E' "Spiderman" non avete riconosciuti il costume? Saluti dai nonni, suoceri e genitori liguri.

Unknown ha detto...

Vedo che ora la situazione e' piu' "normale": Alice ha ospiti in casa! Sono proprio contenta. Spero che anche il folletto abbia familiarizzato con voi. Bacioni a tutti da nonna Rosa.